Home
Attivita'
Il Territorio Le Nostre Foto  
 
ABRIOLA
Abriola Abriola è il paese di San Valentino, Patrono degli Innamorati, composto da un insieme di strette stradine e inattesi belvedere, incastonato in un paesaggio suggestivo caratterizzato da costoni rocciosi scoscesi.
Il visitatore che si aggira da queste parti percepisce subito le origini arabe del paese scolpite nei resti delle mura di cinta e nell’imponente torre quadrangolare.

Il patrimonio culturale

Camminando lungo le stradine inerpicate che attraversano il centro storico di Abriola, pian piano si può raggiungere la più alta delle tre creste su cui si adagia il paese. Qui sorge il Palazzo Baronale, mentre ben poco resta del castello feudale.
Il visitatore di Abriola non può non visitare il museo virtuale dedicato alla valorizzazione delle opere di Giovanni e Girolamo Todisco, i due eccellenti pittori originari del comune lucano vissuti tra ‘500 e ‘600 le cui opere sono distribuite in diversi luoghi sacri dell’intera Basilicata.
Da non perdere, inoltre, sono le numerose chiese che si incrociano ad Abriola, a partire dall’interessante chiesa madre, risalente al XV secolo, la cui facciata è decorata da un bel portale in pietra a sua volta decorato dalla splendida “Porta di San Valentino”. A pochi chilometri dal paese, percorrendo suggestive seppur ripide stradine, alle pendici del monte Pierfaone, si trova il Santuario della Madonna di Monteforte, custode di meravigliosi affreschi.

I sapori
Ricette antiche, semplici e genuine caratterizzano i piatti della cucina abriolana per lo più a base di pasta fresca fatta in casa e secondi di carne.
Imperdibili per forma e per sapore sono le “manate”, molto simili ad una matassa di lana tagliata a metà, spesso condite con legumi, sughi e con la mollica di pane fritta.
Tipici di Abriola sono poi i “Tumacell’”, un piatto a base di interiora di maiale, sicuramente indicato per gli amanti dei gusti forti. Da non perdere è anche “U v’scuott ra Maronn”, biscotto tradizionalmente preparato in occasione del pellegrinaggio alla “Madonna di Monteforte”.

Natura e Parchi
Abriola è un paese di montagna immerso nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, noto per le sue spiccate bellezze naturalistiche e un insieme di spazi verdi affascinanti.
Il parco è caratterizzato anche da un’eccezionale biodiversità animale, con spazi acquatici popolati da diversi anfibi, e vegetale tra alberi, fiori e varie specie naturali, al punto che chiunque raggiunga l’area verde resta folgorato dagli incantevoli scenari ambientali che la caratterizzano.
L’area è considerata un vero e proprio “paradiso” per i ricercatori di funghi e castagne.

Outdoor
In bicicletta o a piedi, per gruppi o famiglie, i percorsi praticabili nelle aree che circondano Abriola schiudono agli occhi del visitatore realtà ambientali uniche.
Il contesto naturale in cui il paese ricade è l’esempio di quanto versatile sia il territorio lucano e lo dimostra la località Sellata-Arioso, che, se in inverno è meta di sciatori, nella bella stagione consente di praticare lunghe passeggiate e appassionanti escursioni.
Ideale è la zona pianeggiante della Maddalena, che si estende oltre il Monte Pierfaone, a circa 1.350 metri di altitudine, accanto alla Piana del Lago, un altro straordinario luogo particolarmente frequentato da chi ama camminare nella natura più incontaminata.
Di particolare interesse può risultare l’itinerario che prevede la visita al santuario di Monteforte, meta anche di numerosi pellegrini.

Fonte: Basilicata Turistica - APT Basilicata
 
Abriola  Sasso di Castalda Pignola Marsico Nuovo 
ABRIOLA SASSO DI CASTALDA PIGNOLA MARSICO NUOVO
Il Ponte alla Luna  il Volo dell'Angelo Grotte di Pertosa Parco Appennino Lucano  
IL PONTE ALLA LUNA IL VOLO DELL'ANGELO GROTTE DI PERTOSA PARCO APPENNINO LUCANO  
Parco Archeologico di grumento Nova  Dolomiti Lucane Il Vulture e i Castelli Potenza Centro Storico 
IL PARCO ARCHEOLOGICO DI GRUMENTO LE DOLOMITI LUCANE IL VULTURE E I CASTELLI POTENZA IL CENTRO STORICO