Home
Attivita'
Il Territorio Le Nostre Foto  
 
TREKKING Sellata - Santuario di Monte Forte

QUANDO
17/08/2020

DURATA
7 ore


RITROVO
Loc. Sellata - Casa Cantoniera (Abriola)

ORGANIZZATORE
Giovanni Pacifico Guida AIGAE N. BA104

GRADO DI DIFFICOLTA'
F


QUOTA A PERSONA


CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza: 6,70 Km - Dislivello+: 350 m - Dislivello-: 350m

DESCRIZIONE
Il sentiero inizia dalla Casa Cantoniera in localita' Sellata (Abriola) a quota 1290 m s.l.m., con passo leggero si percorre un tratto di strada comoda in discesa fino ad incontrare, all'altezza dell'ingresso della galleria, il vecchio tracciato della ferrovia a scartamento ridotto Potenza - Abriola - Laurenzana, risalente agli anni 20 e ormai dismessa. Si percorre quindi il tracciato, che si sviluppa anche su arditi viadotti, fino alle porte del comune di Abriola, da dove inizia l'irta salita verso il Santuario. Il primo tratto, privo di particolari difficolta', si sviluppa all'interno di un bosco di cerro, acero montano, frassino, olmi e arbusti come rosa canina, ginestra, rovo, sambuco ed e' presente anche un imboschimento di conifere degli anni 80. Il secondo tratto, che inizia all'altezza dell'abitato di Abriola, e' in parte scoperto e impegnativo a causa della forte pendenza. Al termine della salita si giunge al suggestivo Santuario di Monteforte a quota 1320 m s.l.m., da cui si gode di uno splendido panorama. Il Santuario di Monteforte, importante meta di pellegrinaggio per gli abitanti di Abriola, rappresenta un insieme di vani aggregati in epoche successive al primo impianto risalente al XI secolo e conserva all'interno affreschi del Todisco. Dopo la sosta con pranzo a sacco, si percorre il sentiero di ritorno, interamente su strada comoda, per ritornare al punto di partenza.

Approvvigionamento idrico: Fontana alla partenza. Abbeveratoio lungo il percorso iniziale, a qualche metro dal sentiero.

EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da trekking, impermeabile leggero, cappello da sole, borraccia (1 litro), zaino, pantaloni lunghi, cappello, giacca a vento impermeabile (possibilmente in gore-tex), t-shirt di ricambio, binocolo, macchina fotografica o video camera. Repellente per insetti. Si raccomanda di vestirsi a strati.
 
Prenota Informazioni